Termini per la catalogazione

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Tutta la nostra collezione è divisa in due macro-categorie: BICCHIERI e ALTRI CONTENITORI Qui sono indicati i criteri della nostra catalogazione. 

BICCHIERI la più importante composta in 3 sezioni tematiche:

  • CONO ALTO termine della forma geometrica a cui il bicchiere più si avvicina.
  • CILINDRICO sempre riferito alla loro conformazione. Quando possibile le serie di oggetti sono stati collocate nella loro scala temporale.
  • CUBICO riferita alle dimensioni, decisamente compatte del bicchiere. Questi hanno una collocazione temporale precisa: dal 1990 al 1999. 

Dopo il 2004 ne abbiamo collezionati molti altri, ma nel sito ci siamo fermati esattamente a 40 anni dall'uscita del primo bicchiere.
La collezione è ampia ma non tutti i pezzi sono stati conteggiati nello specchietto di numerazione serie/quantità.
Il sito nutglass.altervista.org si può considerare una ricerca storica del packeging in vetro di nutella®


ALTRI CONTENITORI

  • ALTRI CONTENITORI considera diversi oggetti contenitori diversi dal bicchiere.Tra questi i boccali per la birra, le vaschette e il vasetto. 

Il vasetto non possiede particolari attrattive per i collezionisti essendo sempre uguali a se stessi, tranne nell'etichetta.
Solo molto dopo il 2004 essi hanno avuto una notevole rivisitazione grafica, grazie alle termo-etichette.
Noi qui mostriamo solo alcuni vasetti realizzati in occasione di avvenimenti particolari entro il 2004. Come ad esempio questo.

Di seguito FORMA e IMENSIONI dei bicchieri qui elencati, che possono essere considerati i "classici". 

Dimensioni


E' utile ricordare nuovamente che non si è potuto individuare con precisione l'anno di uscita di moltissime serie. La sequenza è dunque da considerarsi ipotetica ma
tendente a rispecchiare l'uscita sul mercato delle serie rispetto ad altre. Sono stati usati dei criteri di logicità sotto esposti. Ad ogni modo: 
 

  • il primo criterio preso in considerazione è stata la forma del bicchiere.
Nel 1960 si usavano spesso sulla tavola bicchieri a due dimensioni, per l’acqua e il vino. Da qui la convinzione che la forma conica sia precedente ai bicchieri con forma cilindrica.

  • Un secondo criterio, questa volta usato per stabilire una progressione, è stata quella di considerare la tecnica serigrafica nella produzione in serie.
Il numero di colori utilizzati nei vetri nutella® passa progressivamente da uno, due colori a quattro e poi a sei / otto colori.

  • Il terzo criterio, oggettivo e chiarificatore, è stato trovare pubblicità o oggetti con ancora l'etichetta attaccata e il periodo dall'etichetta o la data della rivista. 
Data la rarità di tali fonti lo scambio d'immagini con altri collezionisti è fondamentale. In un apposito articolo abbiamo raccolto tutte queste informazioni sulle etichette. 

Numeri della CATALOGAZIONE e numeri della NOSTRA COLLEZIONE  

Categoria 

 Cubo 

Coll.

 Cilindro 

Coll.

 Cono

Coll.

 Altri

Coll.

Totale

Coll.

N.serie 

 26 

26 

 28 

28 

 15 

15 

 25 

25 

94 

94 

N.pezzi 

 103 

102 

 135 

93 

 65 

30 

 90 

74 

393 

299 

Ndr Questo articolo del 2016 deve essere aggiornato nei numeri, andrebbe rifatto l'inventario

Cerca