Cronologia eventi

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Ø 1995 - La collezione parte quando iniziammo a raccogliere i bicchieri risalenti all'adolescenza ancora presenti nella cucina dei nostri genitori, bicchieri con le immagini dei cartoni animati. Successivamente conoscenti ed amici ce ne regalarono altri e nasce in noi il desiderio di radunare i pezzi mancanti delle serie cartoons. L'anno successivo troviamo alcune decine di bicchieri privi di dati di riconoscimento, ma le testimonianze concordavano nell’attribuire quegli oggetti alla funzione di contenitore di nutella®. Intuiamo dell'esistenza di un piccolo mondo ... in vetro.

Scopriamo così bicchieri che possiedono lo stesso decoro, ma colore diverso. Si tratta di una serie ? Allora, anche tramite Internet cerchiamo di ampliare la collezione, riuscendo dopo qualche tempo a raccogliere un considerevole numero di pezzi.

Ø 2002 - la prima calogazione e pronta e intendiamo pubblicarla in Internet. Troviamo ospitalità nel sito http://www.globnet.it/collezionismo. Non avendo conoscenza di programmazione di pagine web queste sono tutte realizzare dal Web Master Serafino e del suo staff, partendo dal semplice elenco in foglio elettronico.

Ø 2003 - giunge un invito per iscriverci al progetto web di Ferrero. Nel web é nato un sito d'incontro tra amanti (ed acquirenti) del prodotto ed il brand. Una relazione diretta, online che rincorre le più moderne strategie del marketing, non solo alimentare. La collezione di bicchieri può essere un argomento interessante.

Ø 2004 - siamo contattati dal giornalista Gigi Padovani per una piccola intervista utile alla composizione di un capitolo del suo libro dal titolo “Nutella un mito italiano”,  pubblicato da Rizzoli in occasione dei primi quarant’anni di vita di nutella®.  

Ø 2004 - Tramite Padovani la Ferrero ci invita a Torino, alla festa ufficiale. Si festeggia alla grande il quarantesimo compleanno di nutella® In quell'occasione abbiamo a disposizione un tavolo dove esporre al pubblico alcuni bicchieri, quindi una breve intervista sul palco e la proiezione d’immagini della nostra collezione. 

Ø 2004 - Successivamente, per conto di Ferrero spa, ci è chiesto di realizzare articoli mensili nelle pagine Mybacheca del social www.mynutella.it Accettiamo l'invito ed apriamo una sezione dedicata al collezionismo di gadgets nutella®. Si trattano i temi decorativi presenti sui bicchieri e vasetti. Ci tuffiamo a capofitto nell'idea. La pubblicazione degli articoli termina a dicembre 2006. Qualcuno di questi articoli é stato rivisto é riproposto in questo sito, altri sono del tutto inediti.

 Tuffo nel vasetto

Ø 2004 – prende avvio lo studio di fattibilità di un progetto editoriale per la vendita in edicola di fascicoli periodici per i collezionisti. Tramite l'oggetto si racconta la storia del prodotto. Un'azienda specializzata propone la nostra collaborazione al progetto in qualità di "esperti”  Si prevede la riproduzione in formato 1:1 di alcune decine di bicchieri con testi descrittivi. Il fascicolo conterrà sezioni di storia del produttore, aneddoti, sezioni sulla cucina ed altro ancora. A febbraio 2005 lo studio del progetto è abbandonato. 

Ø 2005 - rinnoviamo completamente la catalogazione e la ripubblichiamo in Internet. Conosciamo collezionisti importanti. 

Ø 2006 - si aggiunge la sezione "Pubblicità su Carta". La raccolta di pagine di riviste e giornali dell'epoca consente di vedere l'evoluzione del messaggio promozionale in vari periodi. 

Ø 2006 – siamo nuovamente coinvolti in un progetto editoriale. Ancora una pubblicazione a fascicoli per collezionisti con vendita nelle edicole. Questa volta il committente è una società editoriale ancora più prestigiosa. Chiede la nostra collaborazione per costituire un gruppo di lavoro qualificato. Data la conoscenza i testi relativi ai bicchieri saranno solo nostri, anche se sottoposti a revisione editoriale. Come nel primo progetto è prevista la riproduzione in formato 1:1 di decine di bicchieri originali con orizzonte temporale sino all'anno 2000. Sono dunque realizzati una serie di quattro fascicoli completi (bicchiere, sezioni, testi ed immagini fotografiche di contorno). Inizia il market test. Purtroppo per noi anche questo progetto non ha seguito ed è abbandonato a luglio 2006. 

Ø 2007 Alcune serie italiane sono molto ricercate dai collezionisti europei. Creiamo la versione in lingua inglese della catalogazione Internet per darle più visibilità. Ancora una volta nel sito http://www.globnet.it/collezionismo. 

Ø 2008 Intervista e pubblicazione di una articolo sul mensile Il Curioso (lo puoi leggere qui)

Ø 2014 Avendo acquisito buone capacità di gestire siti Internet decidiamo di creare un sito autonomo, dedicato, con notevoli aggiornamenti e una revisione critica. Contemporaneamente intendiamo offrire dello spazio alla collaborazione di veri collezionisti. Nasce Nutglass presso Altervista.org

Ø 2017 Rivisitazione delle formattazioni e di testi. Aggiunta della sezione Figure in metallo, dedicata ai soldatini delle ovette Kinder.

Ø 2018 La prima esposizione in Internet, quella nata nel 2002 è persa perchè il sito che l'ospitava per qualche motivo è stato "discontinuato". Veniamo in contatto con il webmaster di http://www.nutellamania.it che come dice il nome si estende a tutto quanto abbia il marchio nutella®. Questa conoscenza porterà allo scambio di nuove informazioni che potranno arricchire i contenuti di entrambi i siti.   

Ultime: Grazie ad alcune immagini di bicchieri con etichetta inviateci dal webmaster di nutellamania.it, con date e prezzi alcune certezze sono rimesse in dubbio. Scopriamo che alcune forme e serie sono comparse in momenti diversi. Alcune ipotesi decadono e contenitori che non avevamo inserito per mancanza di certezza possono ora essere mostrati. Naturalmente, la pagina l'etichetta ci guida deve essere continuamente aggiornata.

Cerca