Copyright

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Le idee originali per questo sito risalgono all’anno 1990, speriamo che talipagine possano fornire una buona panoramica e comprensione a questi simpatici oggetti. 

Storicamente essendo nata nel 2002 questa era la prima ma riteniamo essere ancora oggi la più documentata pubblicazione che parla del packaging in vetro del prodotto nutella®.

Avevano avviato un tentativo di catalogare e dare una collocazione cronologica ai contenitori in vetro, prodotti in Italia dal 1964 al 2004. Nei vari articoli troverete segnalazioni tecniche, ipotesi, aneddoti e curiosità riferite ad alcuni oggetti.Una più ampia visione storico/sociale e anche culturale riferita al prodotto e alle persone coinvolte è stata successivamente oggetto di pubblicazioni editoriali di professionisti del settore. Dato che una parte di tale libro ha citato anche la ns collezione anche di questo abbiamo qui creato un piccolo articolo.

A partire dal 2004 il numero di bicchieri e altri oggetti contentitori presenti sul mercato si è esteso e non ci è stato possibile proseguire la collezione. L'interesse in quel periodo era notevole anche nel pubblico, forse a causa della risonanza fornita dall'anniversario nei media. Molti si interessavano ai bicchieri come oggetto di commercio, tramite Internet era facile trovare offerte di bicchieri non italiani. 

Sono stati poi trovati molti oggetti del periodo 1964-1990 e alcuni sono stati collocati temporalmente, ma una vera catalogazione non esiste ancora.    

--- 

Informiamo chi abbia intenzione di riprodurre il contenuto fotografico, testuale oppure semplicemente didascalico di contattarci.

Non sarà per noi problematico fornire una liberatoria per iscritto, sempre che tali dati siano trattati nel pieno rispetto delle parti 
e in particolar modo del produttore originale (*).

Qualora questo non avvenga e l'uso non sia per esclusivo uso amatoriale o rispettoso delle parti saremo noi a chiedervi resoconto.

In qualsiasi caso risulta indispensabile indicare la fonte delle informazioni e gli autori. In questo caso la fonte è il sito Nutglass presso Altervista.org e gli autori. (Fonte)

Per avere un contatto diretto con noi scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


 
(*) Il marchio nutella® e i segni distintivi a esso collegati sono di titolarità esclusiva della Ferrero Spa. Tutti i diritti sono riservati.

Il sito Nutglass rispetterà ogni richiesta in merito ad una rimozione di contenuti non autorizzati, qualora pertinenti e a noi comunicata per iscritto. 

Cerca