01 - Motivazione alla collezione

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La nutella® e il suo primo contenitore nascono nel lontano 1964, ma attenzione in queste pagine non parleremo mai del prodotto o dell’azienda, qui trattiamo esclusivamente del packaging, con particolare riferimento ai contenitori riutilizzabili con cui il prodotto è stato venduto negli anni. 

Grazie alla grande intuizione dell'inventore della crema di nocciole che intendeva rendere la crema di nocciole un bene di fruizione popolare, alla portata di tutti e alle prime teorie del marketing moderno all’acquirente fu proposto un oggetto accattivante, ma soprattutto riutilizzabile. Il primo bicchiere, lo scopriamo dalla pubblicità è trasparente conico, con base stretta e sfaccettata su sei lati, il contenuto è protetto da un semplice, ma pratico tappo ermetico in plastica bianca. Terminata la crema si usa il bicchiere. Semplice.

Al bicchiere singolo e alla coppia di calici acqua-vino negli anni subentreranno intere "serie" di bicchieri formate da 6 pezzi con forme e immagini che rispecchiano i gusti e le mode del tempo. Il contenitore dunque si evolve in continuazione. Escono diverse serie di bicchieri ogni anno. Ampliando l'offerta furono prodotti boccali da birra, graditissimi dal pubblico, brocche e vasetti in vetro per la cucina, contenitori per il frigorifero, con i nuovi materiali emergenti: l'arcopal ed altro ancora, con molta fantasia e buon gusto. Quasi tutti questi contenitori possiedono un disegno decorativo ed esclusivo appositamente realizzato. Ecco il motivo storico-estetico di questa semplice collezione.

Nel mondo vengono vendute ogni anno milioni di confezioni di nutella® prodotte dal sempre più crescente numero di stabilimenti europei (Italia Germania, Francia e Polonia) ed extraeuropei (Australia). Ogni branch Ferrero realizza delle proprie linee di contenitori promozionali, pur mantenendo un look family comune. Questo sito considera invece esclusivamente ed in modo il più completo possibile i contenitori italiani.

  Immagini di storico contenitore a forma di barattolo. Si ringrazia la signora Petri Genovesi (prov. di Lucca) per le immagini.  

 

Cerca