04 - La serie Asterix

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


Nel 1995 appare la prima serie Uderzo-Gorscinny. Vi troviamo il furbo Asterix, il pacioso Obelix con il minuscolo cagnolino Idefix, il saggio Panoramix e il musico "rompitimpani" Assurancetourix.


Questi sono i principali personaggi della buffa e scalcagnata popolazione di un piccolo e sperduto villaggio dell’antica Gallia.
La popolazione del villaggio resiste, a suon di cazzotti e furbizie allo strapotere dei maccheronici soldati dell’imperatore Giulio Cesare.
La pozione magica é opera del venerabile druido del villaggio. Egli, con ingredienti prelevati nel bosco circostante crea una bevanda che rende per breve tempo quasi invincibili.
Asterix é il piccolo guerriero di cui tutto il villaggio ha piena fiducia: è valoroso e intraprendente, nonostante la conformazione fisica farebbe pensare l’esatto contrario.
Quando parla ha una voce stridula da vecchietto inacidito, ma ha cervello fino indispensabile quando la forza fisica non risulta sufficiente.
Amico ed alter ego è Obelix, grosso omone con capelli rossi raccolti in treccine con folti mustacchi rossi.
Eternamente affamato e pigro si riscuote quando c’è l'occasione di menar le mani.
Ama giocare con il suo cagnolino Idefix. In molte situazioni essi temono maggiormente gli stornelli del loro compaesano Assurancerourix, piuttosto che affrontare un’intera legione di soldati romani.

 
Obelix

A nostro modesto parere sono da considerarsi tra i più bei bicchieri di quel periodo.

 
Il personaggio è racchiuso in un ovale e una piccola pergamena gialla indica il suo nome.

Una riga gialla alla base completa il decoro.

Un simpatico bicchiere per ogni tavola. 

 


Nei bicchieri cubici italiani i personaggi di Uderzo-Gorscinny appaiono una sola volta mentre sono ricorrenti nei bicchieri prodotti per il mercato Franco-Belga-Lussemburghese. Nelle uova e nelle maxi sorprese di Natale la serie Asterix ha goduto di ricchi set e alcune di questi molto valutati tra i collezionisti.

E’ da notare che l'enclave dei galli rappresenta un’aspetto importante nel pensiero popolare per chiunque tema l’imperante omologazione nello stile e comportamenti di vita. Il villaggio dei Galli e i suoi abitanti sono il baluardo che strenuamente resiste allo strapotere (di Roma).

Concludiamo con una curiosità sugli gli autori: Renè Gorscinny e Albert Udezo. Asterix e Obelix sono la loro caricatura,  nel volto e nelle sembianze fisiche. L’idea venne quasi per scherzo a Uderzo, che prima creo Asterix a caricatura dell’amico Renè e quindi si auto raffigurò nel personaggio di Obelix.

Cerca