03 - La serie dei Coccodritti

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

Coccodritti Siamo nell’anno 1991, la filiale tedesca, che gode d’ampia autonomia nell’ideazione e produzione di gadgets, propone per il mercato una serie di personaggi
inediti: la KROKO-SHULE che in italiano sarà l’allegra scuola dei coccodritti

L’animale utilizzato è il coccodrillo africano e l'ambientazione scelta é il mondo della scuola. I creativi incaricati del progetto disegnarono 10 personaggi:
gli insegnanti e gli alunni in bicchieri con diametro 67 mm (alla base) 74 mm (sommità) ed altezza 83 mm per contenere 150 gr. di prodotto.
Sul decoro la scritta ©FERRERO D.91

 Giotto Panciotto  Accadueo  Gin Ginnastica Lina Tabellina
Giotto Panciotto Giotto Panciotto

Il colore predominante è naturalmente il verde.
Ogni bicchiere contiene 3 personaggi col nome in carattere corsivo bianco La serie è stata commercializzata in altri paesi europei:
Belgio, Olanda e Lussemburgo e li hanno la scritta in stampatello maiuscolo.
Come detto i personaggi sono 10 ma 12 le immagini presenti nei bicchieri. Due personaggi dunque appaiono ripetuti. Si tratta di Giotto Panciotto e Rosa Vanitosa.
Uniche differenze tra loro risultano essere i colori degli accessori che in un caso sono arancione-blu e nell’altro viola-rosa.

Sono testimonal anche nelle merendine della linea Brios®. In questo caso si tratta di figure in plastica che possiedono nella parte retrostante una piccola ventosa.
La ventosa consente di attaccarli alle superfici lisce dei vetri o dei frigoriferi. Per questo sono definiti Takataka.

Ogni ovetto conteneva una striscia illustrativa con i loro nomi e un’allegra filastrocca. Ecco la scheda di raffronto dei nomi tedeschi originali e di quelli italiani.  

Nomi
1 Director Konrad Gnading Prof. Giotto Panciotto
2 Benjamin Tagtraum Pino Pisolino
3 Tommy Tadel Pinco Pagella
4 Stefan Stulle Lallo Intervallo
5 Doctor Karl Bruchstrich Dottor Accadueo
6 Frauelin Adele Bruchstrich Lina Tabellina
7 Lisa Liebreiz Rosa Vanitosa
8 Rudi Riesenfelge Prof. Gin Ginnastica
9 Tina Tonleiter Mimi Soldò
10 Peter Primis Gedeone Secchione

Nel 1993 uscì in tutta Europa una nuova serie di “dipinti a mano” dal nome I Coccobulli  ma tali personaggi non furono replicati sui bicchieri.
Mentre i Coccodritti, come si vede nelle seguenti immagini godranno di ulteriori gadgets e addirittura ... uno spazio in televisione. 

Gadget adesivo


  

Cerca